Le Nonne di Altamura conquistano la TV: su Rai1 a La volta buona
In diretta le "nonnine" di Altamura, Graziella e Teresa dell'Antico Forno Santa Caterina, ormai star internazionali grazie a TikTok e ai social media, per svelare le loro ricette natalizie.
Tra ricette secolari e il ballo con Bob Sinclair
ALTAMURA – Non sono solo le custodi della tradizione culinaria pugliese, ma ormai vere e proprie star internazionali. Teresa e Graziella, rispettivamente 88 e 86 anni, sono state le protagoniste di un vivace collegamento con il programma Rai "La volta buona", portando nelle case degli italiani tutta l'energia e il profumo del pane di Altamura.
Un successo nato tra farina e social
Le due amiche d'infanzia, inseparabili da una vita, sono diventate celebri grazie ai video realizzati in un antico forno del 1300, oggi gestito da tre giovani. Qui, tra un impasto e l'altro, Teresa e Graziella mescolano ricette tradizionali a balli scatenati che hanno fatto il giro del mondo, attirando persino l'attenzione della CNN.
Il loro carisma ha stregato anche il celebre DJ Bob Sinclair. Dopo aver visto un loro video sulle note di un remix di Raffaella Carrà, il DJ francese si è recato personalmente ad Altamura per un DJ set improvvisato proprio davanti al loro forno. "È un amore, bellissimo", hanno commentato le nonne ricordando l'incontro e accennando un balletto in diretta sulle note di “A far l’amore comincia tu” .
Il segreto del successo: Il lievito madre "eterno"
Durante l'intervista, le nonne hanno mostrato con orgoglio il loro tesoro più prezioso: il lievito madre ereditato dai genitori. "È fresco, lo facciamo noi da quando eravamo piccole", hanno ribadito con fermezza difendendo l'autenticità del loro prodotto contro ogni dubbio di modernità.
Il Menù delle Feste: Tradizione contro "Leggerezza"
Con il Natale alle porte, il discorso non poteva che cadere sulle tavole imbandite. Ad Altamura non ci sono mezze misure:
-
Vigilia: Protagonista il pesce, con spaghetti alle vongole (o alle cozze, "belle piene" come sottolineato da Caterina) e la tradizionale focaccia con acciughe e cipolle.
-
Natale: Un trionfo di carboidrati e carne con pasta al forno, agnello, pettole e le immancabili cartellate.
Le nonne hanno anche mostrato un tipico "pasticcio" locale ripieno di cipolla, baccalà e olive nere, scherzando sulla sua presunta "leggerezza".
Un invito a cuore aperto
L'allegria di Teresa e Graziella ha contagiato lo studio, tanto da chiudersi con un invito ufficiale alla conduttrice Caterina Balivo: "Ti vorrei abbracciare, vieni ad Altamura, ti ospitiamo a casa nostra" . Un esempio di come la gioia e la passione per le proprie radici possano, proprio come il lievito madre, resistere al tempo che passa.
